CHI SONO

Come Biologo e come persona, ho sempre avuto la curiosità di scoprire cose nuove ed ho sempre creduto in un approccio multidisciplinare. Non a caso, nella mia carriera scientifica mi sono interessato ed occupato di numerose discipline, tra cui biologia evoluzionistica, neurobiologia, biofisica e nutrizione, cercando di integrare il più possibile le conoscenze acquisite.

Il mio percorso accademico e l’esperienza nel mondo della ricerca hanno rafforzato la mia convinzione che non ci siano domande banali o risposte semplici e che il miglior modo per affrontare e risolvere i problemi sia attraverso lo studio, la dedizione e l’aggiornamento continuo.

Credo che questo principio si possa splendidamente applicare alla mia professione: sono infatti fermamente convinto che le persone siano molto di più di una “macchina organica” e che non si possa valutare un individuo in base ai soli parametri fisiologici. Per questo motivo pongo sempre la persona al centro del mio lavoro e mi approccio ad ogni individuo alla luce dell’incredibile complessità che lo caratterizza. Ogni persona, infatti, presenta caratteristiche peculiari: morfologiche, fisiologiche, caratteriali e relazionali; ma non solo: siamo espressione di una cultura, una tradizione e una rete di interazioni sociali estremamente vasta e variegata, la cui influenza non va ignorata, ma al contrario valorizzata.

Durante il percorso nutrizionale, andremo a valutare le numerose sfaccettature del paziente e ad affrontare i suoi problemi con un approccio su misura, con l’obiettivo di uno stato di benessere duraturo.