Curriculum

Fin da piccolo appassionato di Natura e di Scienza, mi sono Laureato con lode in Biologia Evoluzionistica nel 2008 presso l’Università degli Studi di Padova. Ho conseguito presso lo stesso Ateneo nel 2012 il Dottorato di Ricerca in Bioscienze e Biotecnologie, Curriculum di Neurobiologia, approfondendo i meccanismi di induzione e propagazione dell’emicrania e il ruolo delle cellule astrogliali nei ritmi fisiologici della corteccia cerebrale. Dopo il dottorato, ho portato avanti la mia attività di ricerca presso i Dipartimenti di Scienze Biomediche e di Biologia dell’Università di Padova: in questi anni, le mie ricerche nell’ambito della neurobiologia e della biofisica mitocondriale hanno portato a numerose scoperte in ambito biomedico, in particolar modo andando a caratterizzare nuovi meccanismi fisiopatologici e nuovi possibili bersagli terapeutici. Uno studio di cui vado particolarmente fiero ha dato un contributo sostanziale alla definizione della doppia natura dell’ATP sintasi mitocondriale, il “caricabatterie” delle nostre cellule: in circostanze di stress, essa può dare origine al Poro di Transizione di Permeabilità mitocondriale (PTP), importante mediatore della morte cellulare programmata (processo cruciale per la sopravvivenza dell’organismo, ma anche implicato in numerose patologie). Di seguito riporto un articolo divulgativo apparso sulla rivista “Le Scienze” nel 2019 e, per i più curiosi, l’articolo scientifico originale, in lingua inglese.

Parallelamente al mio percorso scientifico, ho approfondito l’interesse nei confronti di alimentazione e nutrizione, dapprima conseguendo un Master Universitario di secondo livello in Qualità e Sicurezza degli Alimenti presso l’Università di Padova, per poi affiancare all’attività di ricerca la libera professione come Biologo Nutrizionista. Dal 2015 sono iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi, Sezione A, n° Tri_2050 e all’Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani (ABNI, www.abni.it).

Nel 2019 sono entrato nel Consiglio Direttivo di ABNI e dal 2021 ne sono il Segretario. Nonostante i miei numerosi impegni professionali, la mia attività di ricerca è proseguita fino all’estate del 2022, momento in cui ho deciso di dedicarmi interamente alla mia attività di nutrizionista.

Dall’inizio della mia carriera professionale seguo annualmente corsi di formazione in un’ottica di aggiornamento e rinnovamento continui, per acquisire nuovi strumenti professionali a beneficio del paziente. Nel 2022 ho frequentato un Corso di Alta Formazione in Fitoterapia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova ed ho approfondito l’interesse per la fitointegrazione, la nutraceutica e l’approccio psiconeuroendocrinoimmunologico (PNEI).