Educazione nutrizionale e counseling

Qualora un percorso nutrizionale basato su di un piano alimentare non venga valutato come la scelta adeguata (es. in età pediatrica, ma non solo), è possibile intraprendere un percorso di educazione alimentare basato su incontri periodici su un periodo di tempo più prolungato.
Un percorso di tal genere è indicato in tutte le età e condizioni e si basa sui principi della Dieta Mediterranea e sull’apprendimento di un buon stile di vita, che includa un’alimentazione sana, un’adeguata attività fisica, una gestione del tempo individuale oculata e un rapporto con il prossimo costruttivo. In tale ottica, argomenti quali la gestione dello stress, la programmazione degli impegni, della spesa e dell’attività fisica, costituiranno i fondamenti del percorso educativo, con l’obiettivo di ritrovare o rimarcare la piacevolezza di uno stile di vita sano.
Lo scopo di un percorso di questo tipo non è solamente il raggiungimento di uno stile di vita sano, ma l’instaurazione di un “sé” integro sotto tutti punti di vista: la salute non dev’essere vista solo dal punto di vista fisiologico, ma olistico, poiché ogni persona è un microcosmo dalle infinite sfaccettature.
Oltre alle conoscenze in ambito biologico e della PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia), in un percorso di questo genere saranno importanti anche le numerose nozioni apprese in anni di studio del Gong Fu (noto come “Kung Fu”, antichissima arte marziale cinese) e di discipline marziali “interne” come il Qi Gong e lo Xing Yi.